top of page

BEGGAR'S KAPPLEIMEISTER

di Mariano Bauduin

 

Regia, drammaturgia musicale MARIANO BAUDUIN

Costumi MARIANNA CARBONE

Scene NICOLA RUBERTELLI

Luci GUIDO LEVI

 

 

Napoli Teatro Festival Italia 2013 - Produzione Gli Alberi di Canto Teatro

Nel 1727 a Londra si scatena una querelle tra teatro di tradizione inglese e l’Opera italiana; il regno di Giorgio I attiva una politica culturale volta a reprimere un teatro che esprimeva impegno civile e critiche durissime al Potere, e quindi favorendo l’Opera italiana di stampo handeliano come maggiore svago, e che distoglieva la borghesia dai problemi del Regno.

Quante coincidenze?

È davvero la solita musica, come canta il Maestro di cappella  cimarosiano: “Questo è il passo dei violini … lai lai lai là!”

Allora, ho immaginato che, sempre nel 1727, dei mendicanti, attori di strada e musicanti, si trovano nelle carceri di Newgate, e qui un Autore di strada, arrestato anch’esso per accattonaggio, coinvolge i colleghi straccioni per scrivere un’Opera del mendicante; ma l’arrivo dell’orchestra Reale messa in arresto per uno sciopero di cui non si capiscono le vere motivazioni ne mette in evidenza il maggiore stato di degrado.

È il pretesto per raccontare il malessere e il disagio del mondo culturale: musicale e teatrale, che stiamo vivendo. Alla faccia di chi dice che va tutto benissimo!

Eppure, mancano i soldi, me le idee no, e quelle costano davvero “2 penny” di rinnovato senso della storia: la nostra cultura costa due penny, quella ufficiale due miliardi; la differenza è che i nostri due penny sono: lo Stabat  di Pergolesi, la Beggar’s Opera di Jhon Gay, Il Maestro di Cappella di Cimarosa, Mozart ecc. ecc.

Dobbiamo riflettere: È la qualità delle arti del presente che assicura la qualità del patrimonio del futuro. Ogni persona che crea o partecipa alla creazione o al rifacimento di opere d’arte, che ritiene la creazione artistica elemento essenziale della sua vita, che contribuisce in tal modo allo sviluppo dell’arte e della cultura, è riconosciuta in quanto “artista indipendente”. Indipendente, dal fatto di essere legata ad un vincolo di lavoro o di governo.

UNESCO 1980

 

da Straccione a Straccioni

 

Mariano Bauduin

bottom of page